La scuola PRIMARIA a indirizzo linguistico e musicale a Cosenza

Piano
Il_Grillo_Parlante-24
Il_Grillo_Parlante-23
Il_Grillo_Parlante-5
Il_Grillo_Parlante-4
Il_Grillo_Parlante-1
DSC02152
DSC02142
DSC01986
DSC01998
DSC02019
DSC02068
DSC02059
DSC02080
DSC02128
DSC02133
DSC02138

Il Grillo Parlante, da oltre 20 anni, è un’innovativa scuola primaria di Cosenza dove maestri professionisti e motivati garantiranno a tutti gli alunni una preparazione completa che li renderà capaci di affrontare in modo autonomo e brillante i successivi gradi di istruzione. Oltre agli insegnamenti fondamentali di aritmetica e grammatica italiana, che sono presentati in maniera approfondita e costante, la nostra scuola elementare paritaria propone un esclusivo programma di studio. Primo Istituto a Indirizzo Linguistico su tutto il territorio calabrese, Il Grillo Parlante offre un programma mirato all’apprendimento e al potenziamento delle competenze nella lingua inglese già a partire dalla prima classe, e che include, a partire dalla terza e dalla quarta classe, l’insegnamento dello spagnolo e del tedesco. La scuola è dotata di ampie ed accoglienti aule didattiche attrezzate per favorire un metodo di studio pratico e autonomo e di una  palestra dove gli alunni potranno apprendere i primi rudimenti degli sport più comuni.

I concetti di innovazione e qualità trovano la massima espressione in tutti gli insegnamenti fondamentali che sono curati in maniera meticolosa: fin dalla classe I gli alunni potenziano la lingua inglese, studiano le nozioni di musica e iniziano a conoscere e poi suonare gli strumenti musicali (pianoforte e flauto). Si avvalgono, inoltre, delle tecnologie multimediali più recenti del nostro laboratorio di informatica (LIM e personal computers) ed apprendono i primi rudimenti dei linguaggi di programmazione informatica. Dalla classe III apprendono le prime tecniche di disegno artistico e studiano la seconda lingua straniera. Dalla classe IV gli alunni frequentano “laboratorio di scrittura dei testi” durante il quale vengono guidati alla lettura ed alla scrittura dei vari testi in lingua italiana (narrativo, descrittivo, etc.), da noi ritenuti di fondamentale importanza per la vita scolastica presente e futura.

Il programma “amusing study of foreign languages” prevede già dalla prima classe un potenziamento della lingua inglese con l’aggiunta di ore di laboratorio linguistico in cui verrà curata la conversazione.

Nella nostra Scuola è attivo il progetto “stare bene a scuola” a cura della nostra equipe psicopedagogica che persegue lo scopo di accogliere i bisogni specifici degli alunni e suggerire le adeguate strategie da attuare.